Lo Studio dal 1994 opera per la formazione e nel rispetto di valori che riteniamo imprescindibili: l'Uomo, l'Ambiente, la Cultura. 

I lavori realizzati sono testimoni di un'idea e di un approccio al progetto che sono prima di tutto Passione, Ricerca e Professionalità.

In tanti anni di lavoro si è intervenuti in svariati ambiti progettuali applicando un metodo operativo consolidato, ma flessibile, capace di fornire risposte adeguate e puntuali.

Filosofia, metodo e servizi

 

L'impegno prevalente è stato però rivolto al restauro di beni architettonici tutelati. Le esperienze lavorative compiute assieme a professionisti appartenenti ad altre discipline ha fatto maturare nuove competenze, legate in particolare alla comprensione stratigrafica degli edifici.  La lettura dei manufatti, indispensabile per decodificare il "documento costruito", porta  all'intima conoscenza delle fabbriche e aumenta la responsabilità etica di chi fa restauro. 

Lo studio, a seconda delle necessità, è in grado di garantire la costituzione di collaudate èquipe di lavoro (archeologi, storici, restauratori ...) anche di notevoli dimensioni. Giampaolo Quirinali rimane comunque, per il cliente, il referente responsabile dell'intero percorso di recupero del bene, elaborando le strategie lavorative, economiche e comunicative. I servizi offerti dallo studio sono di seguito riportatI. 

 

Sovrintendenze

- Elaborazione e gestione dei documenti necessari al recupero del bene. 

 

Finanziamenti

- Guida alla richiesta di contributi per l'esecuzione delle opere e completo controllo della pratica burocratica fino alla rendicontazione finale.

              

Enti territoriali

- Governo dei rapporti con gli organismi territoriali competenti.

 

 

 

 

RapportI con le ditte

- Elaborazione e gestione di capitolati e contratti.

 

Esecuzione dei lavori

- Direzione lavori e contabilità.

- Ricerca e raccolta dati durante il restauro del manufatto.

 

 

 

 

Ricerca

- Ricerca storica

- Rilievo metrico e fotografico - Rilievo ed analisi del degrado 

- Lettura stratigrafica

- Analisi termografica 

- Analisi di laboratorio

 

Progetto

- Restituzione dei dati raccolti 

- Elaborazione del progetto e del quadro economico di spesa 

 

 

 

 

Promozione del bene

- Valorizzazione del bene recuperato tramite mostre, pubblicazioni, video, siti web ...

 

 

  Giampaolo Quirinali architetto